Nuove Tecnologie

Dispositivi e attrezzature all'avanguardia nel nostro Istituto: per una didattica digitale integrata ed efficace.

L’I.I.S. “Luca Signorelli” dispone di strumenti tecnologici e laboratori informatici altamente efficaci per lo svolgimento della didattica digitale integrata.

Le nuove tecnologie in dotazione presso il nostro Istituto, unite alle competenze digitali dei nostri docenti, hanno ridotto al minimo l’impatto della didattica a distanza sulle lezioni in fase di lockdown COVID-19.

LIM

L’Istituto Signorelli vanta, da anni, la presenza della LIM in ogni classe e, dal 2018, anche nel Laboratorio di Scienze.

FIBRA OTTICA

Nel 2017 è stata attivata la banda larga in fibra a 100Mbps in download: tutte le aule, i laboratori, le sale insegnanti e la Segreteria ne sono dotate (nel 2019, le scuole italiane che hanno più di 30Mbps sono meno del 13%).

Nel 2017 è stata attivata la rete WLAN, con 19 Access Point che coprono in wi-fi sia il Palazzo Vagnotti che il Laparelli.

AULA 3.0

Nel 2017 è stata realizzata l’aula ‘aumentata’ 3.0 al Laparelli:

LABORATORI

Nel 2019, grazie ad un finanziamento di 100.000 euro, sono state completamente sostituite ed ampliate le dotazioni dei 4 laboratori di informatica di cui l’Istituto dispone:

• un laboratorio di informatica/ECDL/linguistico in palazzo Vagnotti (layout: 27 PC Intel® Core™ i5-7400 con CPU @3.5GHz e 8GB RAM con Win 10 e Office 2019, dotati di Monitor LED 21” e cuffie microfoniche con certificazione per riconoscimento vocale; grazie al doppio monitor docente ed al software di gestione aula è perfetto anche come laboratorio linguistico ed ha brillantemente superato i requisiti per le prove INVALSI Computer Based Testing):

• un laboratorio Apple sempre in palazzo Vagnotti (layout: 25 iMac 21.5″ Intel® Core™ i5 con CPU @3.6GHz e 8GB RAM, con greenscreen nello spazio riprese video). Si tratta dell’unico grande laboratorio Apple nel raggio di decine di chilometri):

• un laboratorio di informatica presso il palazzo Laparelli (layout: 30 PC Intel® Core™ i5-7400 con CPU @3.5GHz e 8GB RAM con Win 10 e Office 2019, dotati di Monitor LED 21” e cuffie microfoniche con certificazione per riconoscimento vocale; grazie al doppio monitor docente ed al software di gestione aula è perfetto anche come laboratorio linguistico ed ha brillantemente superato i requisiti per le prove INVALSI Computer Based Testing):

TABLET

Inoltre l’Istituto dispone di una cinquantina di tablet/PC per la Didattica Digitale Integrata e di una decina di iPad per il sostegno.

TECNOLOGIE PER B.E.S.

Gli insegnanti di sostegno dispongono di un’aula informatica attrezzata, con acquisti del 2017 e 2018.

Complessivamente le dotazioni (devices) dell’Istituto Signorelli raggiungono le 300 unità, sfiorando pertanto il rapporto complessivo di 1 device ogni 2 alunni, dato nettamente superiore – sia per quantità che per qualità – alla media territoriale.

Strumenti tecnologici e laboratori informatici altamente efficaci per lo svolgimento della didattica digitale integrata.

Ogni studente iscritto al nostro Istituto potrà usufruire delle tecnologie in dotazione, in accordo con le disposizioni dei docenti e dei regolamenti interni.

Iscrizione e frequenza al nostro Istituto.

Servizio attivo durante tutto l'anno scolastico.

Per ulteriori informazioni sulle tecnologie del nostro Istituto, rivolgersi agli assistenti tecnici e all'animatore digitale.