PCTO – Alternanza Scuola-Lavoro

Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento: per prepararsi all’inserimento nel mondo del lavoro con stage e percorsi guidati.

L’Alternanza Scuola-Lavoro, ridenominata P.C.T.O. (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) in base all’articolo 1, comma 784 della legge 145/2018, è una modalità didattica innovativa che, attraverso l’esperienza pratica, aiuta a:

• consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti;
  • arricchire la formazione di studentesse e studenti e a orientarne il percorso di studio e, in futuro, di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

Il nostro Istituto, da anni sensibile ai rapporti con il mondo delle imprese e con le istituzioni del territorio, considera l’Alternanza Scuola-Lavoro un’attività essenziale per il curricolo dei propri studenti e le assegna una forte valenza formativa.

L’Alternanza Scuola-Lavoro, obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, è una delle innovazioni più significative della Legge 107 del 2015, in linea con il principio della scuola aperta.

Si tratta di un grande cambiamento culturale per la costruzione di una via italiana al sistema duale, che riprende buone prassi europee, coniugandole con le specificità del tessuto produttivo ed il contesto socio-culturale italiano.

Le attività di PCTO servono per far emergere le competenze in campi alternativi alla scuola.

Si potrebbero scoprire abilità e capacità finora rimaste inespresse, quali: la capacità di interazione con i superiori, le capacità empatiche nei confronti di clienti o utenti con cui si potrebbe entrare in contatto, la capacità organizzativa di un processo lavorativo, la gestione del tempo, la capacità di risolvere problemi nuovi, etc.

Tali percorsi offrono dunque la possibilità, a tutti le studentesse e gli studenti del nostro Istituto, di entrare in contatto col mondo del lavoro in vista di un futuro inserimento occupazionale.

Il PCTO è obbligatorio e si svilupperà nel corso dell’ultimo triennio.

In tutto il tuo percorso sarai seguito dal tutor scolastico e dai componenti dello staff PCTO.

Servizio online

Per tutte le informazione sui PCTO del nostro Istituto, clicca sul pulsante qui sotto per visualizzare la pagina del Vademecum PCTO.

Per ulteriori informazioni relative ai PCTO, rivolgersi ai docenti responsabili del servizio o coordinatori di classe.

Ultimi tre anni di scuola per gli alunni iscritti.

Per tutte le informazioni relative ai PCTO, rivolgersi ai docenti responsabili del servizio o coordinatori di classe.