Funzioni Strumentali

Funzioni Strumentali all'Offerta Formativa.

Cosa fa

Le funzioni strumentali (una volta denominate “funzioni obiettivo”) sono incarichi che, con l’approvazione del Collegio Docenti, il Dirigente Scolastico affida a docenti che ne hanno fatto domanda. Essi possiedono particolari competenze e capacità nelle aree di intervento individuate dal Collegio dei docenti per favorire a livello progettuale ed organizzativo l’attuazione di quanto indicato nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.).

I docenti titolari di funzioni strumentali, nei rispettivi ambiti, agiscono svolgendo attività di coordinamento organizzativo e didattico secondo le indicazioni formulate dal Collegio dei Docenti anche a sostegno del lavoro degli insegnanti.

Fanno parte dello staff del Dirigente Scolastico e rappresentano un elemento professionale di raccordo fra i docenti e la direzione della scuola.

FUNZIONI STRUMENTALI
(a.s. 2023-2024)

Clicca sui nominativi per la scheda completa dell’utente (informazioni, incarichi, email, etc.)

AREA 1 – GESTIONE DEL PTOF

• Coordinare le attività di autovalutazione d’istituto (RAV), di monitoraggio e di valutazione del PTOF e di redazione del Piano di Miglioramento.
  • Coordinare ed aggiornare il PTOF.
  • Pubblicizzare PTOF, RAV e PDM.

Responsabile: prof.ssa Barbara Sacchi
Responsabile: prof.ssa Laura Moretti
ptof@istitutosignorelli.edu.it

AREA 2 e AREA 3 – SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI E INTERVENTI E SERVIZI PER GLI STUDENTI (Nuove tecnologie)

• Supportare l’introduzione delle nuove tecnologie e il loro utilizzo didattico dal punto di vista tecnico organizzativo.
  • Curare l’aggiornamento ordinario del sito;
  • Gestire la DDI dal punto di vista tecnico organizzativo.
  • Supportare la Segreteria nell’ottimizzazione gestionale del Registro Elettronico;
  • Supportare attività INVALSI e curare report risultati.

Responsabile: prof. Diego Taddei
animatore.digitale@istitutosignorelli.edu.it

Referente a supporto del prof. Diego Taddei: prof. Luca Falcinelli

• Supportare la Segreteria nell’ottimizzazione gestionale del Registro Elettronico.
  • Supportare attività INVALSI e curare report risultati

AREA 3 – INTERVENTI E SERVIZI PER GLI STUDENTI (Orientamento in entrata e in uscita)

• Coordinare, gestire e monitorare le attività di continuità, orientamento in entrata e in uscita.

Responsabile: prof.ssa Barbara Gori
orientamento@istitutosignorelli.edu.it

AREA 3 – INTERVENTI E SERVIZI PER GLI STUDENTI (Accoglienza, B.E.S., attività antidispersione)

• Promuovere azioni di facilitazione del percorso formativo degli allievi allo scopo di contenere abbandoni e dispersione scolastica.
  • Promuovere azioni per l’integrazione di alunni diversamente abili e con Bisogni Educativi Speciali e DSA,  ADHD.

Responsabile: prof.ssa Benedetta Brini e prof. Rolando Luciani
bes@istitutosignorelli.edu.it

AREA 3 – INTERVENTI E SERVIZI PER GLI STUDENTI (Lingue straniere)

• Coordinare le attività di certificazione linguistica.
  • Promuovere i contatti con le scuole ed eventuali scambi culturali.
  • Sviluppare l’iniziativa degli studenti per la promozione di attività interculturali e per l’uso attivo delle lingue straniere.

Responsabile: prof.ssa Stefania Giamboni
Email struttura: trinity@istitutosignorelli.edu.it