Nuove tecnologie

L’Istituto Signorelli vanta, da anni, la presenza della LIM in ogni classe e, dal 2018, anche nel Laboratorio di Scienze.

Nel 2017 è stata attivata la banda larga in fibra a 100Mbps in download: tutte le aule, i laboratori, le sale insegnanti e la Segreteria ne sono dotate (nel 2019, le scuole italiane che hanno più di 30Mbps sono meno del 13%).

Nel 2017 è stata attivata la rete WLAN, con 19 Access Points che coprono in wi-fi sia il Palazzo Vagnotti che il Laparelli.

Nel 2017 è stata realizzata l’aula ‘aumentata’ 3.0 al Laparelli:

Nel 2019, grazie ad un finanziamento di 100.000 euro, sono state completamente sostituite ed ampliate le dotazioni dei 4 laboratori di informatica di cui l’Istituto dispone:

• un laboratorio di informatica/ECDL/linguistico c/o Liceo Classico:

• un laboratorio iMac c/o Liceo Artistico:

• un laboratorio di informatica c/o Laparelli:

• un laboratorio linguistico/tecnica amm.va c/o La Moderna:

Inoltre l’Istituto dispone di una cinquantina di ‘tablet PC’ per la didattica 2.0 e di una decina di iPad per il sostegno.

Il sostegno dispone di un’aula informatica attrezzata, con acquisti del 2017 e 2018.

Complessivamente le dotazioni (devices) dell’Istituto Signorelli raggiungono le 300 unità, sfiorando pertanto il rapporto complessivo di 1 device ogni 2 alunni, dato nettamente superiore – sia per quantità che per qualità – alla media territoriale.