Il nuovo sito web dell’Istituto



Informazioni preliminari

  • Il nuovo sito non è ancora completo in tutte le sue parti: verrà terminato nelle prossime settimane con la preziosa collaborazione del personale scolastico e gli eventuali contributi forniti dagli altri utenti.
  • Il vecchio sito rimarrà online fino al 31/12/2021, ma senza essere più aggiornato; poi sarà disattivato e sostituito dal nuovo. Questo per permettere agli utenti di familiarizzare con la struttura del nuovo sito, la cui architettura ed esperienza di navigazione è radicalmente diversa dal precedente, anche se più intuitiva e funzionale. In questa fase di transizione, dunque, gli utenti potranno navigare nel nuovo sito e, all’occorrenza, andare a ritrovare gli stessi contenuti nel vecchio (nel menu di navigazione è presente il link di riferimento).
  • Per raggiungere più facilmente e velocemente i contenuti, finché non si sarà acquisita familiarità nella navigazione, si consiglia di utilizzare la comoda ed affidabile funzione di ricerca: (v. icona lente di ingrandimento, sempre visibile in alto a destra).
  • Tutte le notizie/avvisi/circolari del vecchio sito sono stati migrati su questo nuovo e ordinati per anno scolastico (consulta la sezione Notizie): tuttavia, la consultazione delle notizie precedenti all’a.s. 2020/2021 può presentare problemi nella visualizzazione degli allegati (verranno sistemati in corso d’opera).
  • Tutte le comunicazioni, notizie, circolari ed eventi saranno pubblicati solo sul presente sito web (e non più sul vecchio), che da adesso diventa il canale ufficiale dell’I.I.S. “Luca Signorelli”.
  • Per qualsiasi osservazione, segnalazione o suggerimento relativi al nuovo sito, usare l’apposito modulo a fondo pagina o rivolgersi direttamente al webmaster (prof. Diego Taddei).

 

Il progetto Designers Italia

Il nuovo sito web dell’I.I.S. “Luca Signorelli” di Cortona è stato realizzato adottando un template WordPress basato sul modello di siti per le scuole italiane, creato nell’ambito del progetto Designers Italia.

Designers Italia è un progetto a cura del Dipartimento per la Trasformazione Digitale in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) e il Ministero dell’Istruzione.

Il progetto siti web delle scuole vuole definire un modello standard di sito web che esprima l’insieme dei servizi digitali offerti dalle scuole italiane a genitori, studenti e all’intera comunità scolastica.

Il sito risponde completamente a tutti i requisiti normativi e agli obblighi di legge, ed è dunque perfettamente conforme alle seguenti linee guida:

Nel rispetto dell’autonomia scolastica e con l’obiettivo di creare un prodotto in grado di rispondere ai principali bisogni di tutte le scuole, il template è stato progettato dal team di sviluppo dopo aver condotto decine di workshop e centinaia di interviste con insegnanti, personale tecnico amministrativo, genitori e studenti.


Cosa fa

Il sito, basato su piattaforma WordPress, è stato progettato in modo da aiutare l’utente a capire con facilità com’è organizzata la scuola, quali percorsi/indirizzi di studio mette a disposizione e quali servizi di supporto alla didattica sono disponibili per la comunità scolastica.

Si pone quindi l’obiettivo di comunicare in modo chiaro e semplice l’identità di una scuola, riducendo il peso della burocrazia (naturalmente nel rispetto degli obblighi previsti), dando spazio ai contenuti e alle persone e cercando di ricostruire anche online l’atmosfera che caratterizza la vita di una scuola.


Come è strutturato

Il nuovo modello di sito per le scuole rappresenta la sintesi di tutti gli elementi chiave emersi dall’attività di ricerca svolta.

Lo stile che lo contraddistingue è semplice e pulito, in modo da dare maggiore visibilità ai contenuti che una scuola espone.

La progettazione delle pagine è full responsivemobile-first e a moduli, a cominciare dalla home page: il sito dunque si adatta automaticamente a qualsiasi dispositivo, con un’ottimizzazione particolarmente curata per i dispositivi mobili.

L’approccio è verso la semplificazione, sia su desktop che su mobile, con un’attenzione particolare alla consistenza di look and feel e di accesso all’informazione: l’uso di colori accesi per le aree principali, ad esempio, permette di «svecchiare» la burocrazia, di pari passo con l’uso di un linguaggio meno burocratico

Le pagine del sito hanno un indice di pagina che permette di scorrere velocemente tra i paragrafi delle lunghe schede:anche qui,  l’idea è quella di semplificare la lettura dei contenuti il più possibile.

Il menù principale è composto da sole quattro voci, che racchiudono l’intera organizzazione scolastica.

  1. Scuola: presenta l’istituto dal punto di vista strutturale-organizzativo. Qui trovano spazio le pagine dedicate ai luoghi della scuola, alle strutture organizzative e alle persone, alla sua storia oltre ai documenti che ne descrivono la natura e gli obiettivi. I documenti contrassegnati come “trasparenza” confluiscono anche nell’apposizione sezione dedicata appunto alla trasparenza.
  2. Servizi: rappresenta una significativa novità rispetto agli attuali siti web scolastici, perché valorizza in una sezione dedicata il grande patrimonio di servizi che una scuola da sempre offre ai suoi studenti, alle famiglie, al personale scolastico, ma che non sempre è in grado di descrivere e valorizzare in maniera opportuna.
  3. Novità: è la sezione più dinamica del sito, poiché racchiude le notizie, gli eventi e le circolari che giorno dopo giorno alimentano la vita di una comunità scolastica. Il nostro sito inoltre utilizza il sistema RSS per la distribuzione dei contenuti, usufruendo del quale potrai rimanere sempre aggiornato, in tempo reale e sul tuo dispositivo, su tutte le news qui pubblicate. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.
  4. Didattica: espone l’offerta formativa della scuola, con una descrizione dei percorsi di studio, dei progetti e la possibilità di pubblicare approfondimenti didattici a cura dei docenti e a beneficio di tutti.

A completamento delle quattro sezioni precedentemente descritte, il nuovo modello propone un’area personale, dove il personale scolastico può gestire e aggiornare i contenuti di propria pertinenza e usare alcuni semplici servizi online.


Progettazione e sviluppo

Il template adottato per il sito dell’I.I.S. “Luca Signorelli” è messo a disposizione gratuitamente sulla piattaforma di Designers Italia.

Tutti gli istituti scolastici e, più in generale, le comunità open source, le istituzioni e le software house che realizzano soluzioni per la scuola, possono usarlo per sviluppare la propria offerta digitale secondo standard definiti partendo dai bisogni della comunità scolastica, e quindi efficaci e inclusivi.

Il progetto si basa sulla metodologia, gli strumenti e il design system di Designers Italia. A sua volta, contribuisce ad alimentare il design system della Pubblica Amministrazione mettendo a disposizione di tutte le amministrazioni componenti e pattern elaborati per questo progetto. 

Il progetto è gestito dal Team per la Trasformazione Digitale su richiesta del Ministero dell’Istruzione, nell’ambito di un percorso di attivazione degli ecosistemi previsto dal Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione, in coerenza con gli obiettivi strategici e le linee di azione dell’ecosistema scuola.

Il presente sito è stato realizzato dal prof. Diego Taddei, che ha personalizzato il template fornito da Designers Italia adattandolo alle esigenze specifiche del nostro Istituto. 


Segnalazioni Sito Web

Circolari, notizie, eventi correlati