Facciamo il punto della situazione (Famiglie)

Gentilissime Famiglie,

come avrete notato ci siamo attivati spontaneamente sin dalla notte in cui è stato firmato il DPCM per supportare al meglio i nostri studenti con interventi integrativi a distanza.

In questi ultimi anni abbiamo puntato moltissimo sul rinnovo delle attrezzature e dei laboratori digitali (v. sezione specifica); diversi sono stati anche i corsi di formazione sul digitale che sono stati organizzati internamente; tuttavia la proliferazione di attività extra-curricolari ha ridotto certamente l’occasione di sviluppare proposte digitali in classe, anche da parte dei docenti i più inclini a questo tipo di approfondimenti.

Quindi non siamo certo perfetti, ma ce la stiamo mettendo tutta, di giorno come anche, spesso, di notte…

Sono state postate già dalle prime ore di giovedì 5 marzo numerose attività di supporto alla didattica tradizionale. Ci stiamo autoaggiornando seguendo webinar e risorse on-line. Istituzioni ed aziende nostre partner ci supportano, così come i docenti più esperti. Forse mai come adesso sentiamo di far parte di un team che si autosupporta in questa oggettiva difficoltà che sta contestualmente diventando anche una opportunità di crescita professionale per tutti.

Certo, le attività proposte sono forse dispersive; abbiamo competenze ed esigenze diverse ed ognuno è portato a proporre spontaneamente le piattaforme che conosce meglio. In alcune classi forse gli interventi sono stati finora pochi, come non è escluso che in altre ci siano richieste cui forse è difficile star dietro.

Tuttavia abbiamo fatto sin da subito delle scelte per monitorare la situazione e gli interventi, tutto questo senza mai poterci vedere di persona.

Non vogliamo che in futuro la didattica a distanza sostituisca quella tradizionale, di cui mai come adesso si sente la mancanza; tuttavia, con tutti i pro ed i contro, questa sarà una esperienza didattica che probabilmente non dimenticheremo.

Per calibrare ancora meglio gli interventi, vi preghiamo di compilare il breve sondaggio anonimo all’url inserito nella bacheca del regitro elettronico.

Per qualsiasi difficoltà, durante il periodo di sospensione dell’attività in presenza, potete contattare il Prof. Emiliano Camera (Team dell’innovazione) tramite il form in fondo alla pagina Accessibilità