Il Signorelli vince la fase provinciale del Premio Scuola Digitale

E’ il Liceo Artistico Luca Signorelli di Cortona il vincitore della fase provinciale del Premio Scuola Digitale! Accederà alle finali regionali di Lucca come portabandiera delle scuole aretine e intanto si porta a casa un premio di 1000 euro.  Un’opera da raccontare, la tecnologia digitale per l’accessibilità è  il titolo del progetto che partendo dalla conoscenza storica di due statuette etrusche conservate nel MAEC di Cortona, attraverso l’uso delle tecnologie digitali è arrivato alla concreta realizzazione di due copie in resina degli originali etruschi, attualmente inserite nel percorso museale. Così persone disabili e normodotati possono accostarsi liberamente e proficuamente a questi beni artistici.

Il progetto è stato sviluppato e seguito dalle prof.sse Maria Cristina Castelli, che ne è stata la responsabile, Claudia Chianucci scultrice ed esperta nelle tecnologie informatiche di modellazione 3D e Flavia Balzoni che ha curato parte dell’aspetto organizzativo e la grafica.

La documentazione del lavoro (video e foto) è stata realizzata con il contributo degli alunni della classe 4C della sezione Audiovisivo e Multimedia del Liceo Artistico di Cortona, sostenuti dal prof. Marco Giappichini, mentre il prof. Emiliano Camera ha dotato la moderna aula informatica del nostro istituto dei software necessari per la scultura digitale.