PNRR – Istruzione

Che cos’è il PNRR?

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) costituisce un’opportunità unica per la crescita del Paese e per un rilancio economico a favore delle generazioni future. Il PNRR costituisce anche una sfida importante per la pubblica Amministrazione e per i singoli Ministeri, chiamati ad attuare un Piano articolato e ambizioso.

Italia Domani è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano, un piano di trasformazione del Paese che lascerà una preziosa eredità alle generazioni future, dando vita a una crescita economica più robusta, sostenibile e inclusiva.

Italia Domani fa parte di Next Generation EU, il programma di rilancio economico attivato dall’Unione Europea e dedicato agli stati membri

Quali azioni per l’Istruzione?

6 riforme e 11 linee di investimento: questo è il programma di interventi previsti dal PNRR Italia Domani per la parte di competenza del Ministero dell’Istruzione.

Il programma alimenta Futura – La scuola per l’Italia di domani, cornice che collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva. L’obiettivo è realizzare un nuovo sistema educativo, per garantire il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro, superando ogni tipo di disparità e contrastando dispersione scolastica, povertà educativa e divari territoriali.

Grazie a un investimento complessivo pari a 17,59 miliardi di euro, compresi i c.d. “progetti in essere”, la scuola ha l’occasione di poter svolgere davvero quel ruolo educativo strategico per la crescita del Paese. È a scuola, infatti, che studentesse e studenti, accompagnati nel costruire competenze e acquisire abilità, si preparano al futuro.

Quella che si vuole realizzare grazie al PNRR, con Futura, è una scuola che forma cittadine e cittadini consapevoli, in grado di poter essere determinanti nei processi di transizione digitale ed ecologica dell’Italia di domani.

Il PNRR presso il nostro Istituto

Il nostro Istituto risulta destinatario di importanti finanziamenti nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Qui di seguito le sezioni dedicate con la relativa documentazione (clicca su + per espandere le sezioni).

– – – Sezione in continuo aggiornamento – – –

La presente linea di investimento del PNRR è finalizzata alla progettazione e realizzazione di percorsi di mentoring e orientamento, percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento, percorsi di orientamento per le famiglie, percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari, organizzazione di team per la prevenzione della dispersione scolastica, rivolti a studentesse e studenti “fragili” e/o a rischio di abbandono scolastico.

FINANZIAMENTO: € 149.226,18
TITOLO PROGETTO: “Signorelli scuola di ciascuno e di tutti
CODICE PROGETTO: M4C1I1.4-2022-981-P-12093
CUP: B74D22003620006
PROGETTISTA: prof.ssa Paola Luciani

Next Generation Classrooms è il titolo della prima azione del Piano “Scuola 4.0”, che prevede la trasformazione di almeno 100.000 aule in ambienti di apprendimento, caratterizzati da innovazione degli spazi, degli arredi e delle attrezzature e da un nucleo portante di pedagogie innovative per il loro più efficace utilizzo, secondo i principi delineati dal quadro di riferimento nazionale ed europeo.

FINANZIAMENTO: € 115.500,27
TITOLO PROGETTO: “Signorelli NextCLASS
CODICE PROGETTO: M4C1I3.2-2022-961-P-20362
CUP: B74D22003610006
PROGETTISTA: prof. Diego Taddei

Next Generation Labs è il titolo della seconda azione di “Scuola 4.0”, che prevede la realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro, capaci di fornire competenze digitali specifiche nei diversi ambiti tecnologici avanzati, trasversali ai settori economici, in un contesto di attività autentiche e di effettiva simulazione dei luoghi, degli strumenti e dei processi legati alle nuove professioni.

FINANZIAMENTO: € 164.644,23
TITOLO PROGETTO: “Signorelli NextLABS
CODICE PROGETTO: M4C1I3.2-2022-962-P-20352
CUP: B74D22003600006

FINANZIAMENTO: 3.871,00 euro

PROGETTISTA: prof. Diego Taddei

La misura prevede l’implementazione di un modello standard di sito web destinato alla comunità scolastica; le attività previste sono: personalizzazione, integrazione CMS e migrazione dei contenuti, secondo modelli e sistemi progettuali conformi alle linee guida AGID e alla checklist contenuta nel bando indicato in oggetto e pubblicato sul portale PA digitale 2026.

FINANZIAMENTO: 7.301,00 euro

FINANZIAMENTO: 2.000,00 euro