Corsi di recupero in itinere

I corsi tenuti durante l’anno scolastico che aiutano gli studenti a superare le difficoltà.

Le istituzioni scolastiche hanno l’obbligo di attivare gli interventi di recupero e, nell’ambito della propria autonomia, individuano le discipline e/o le aree disciplinari che necessitano di tali interventi.

I corsi di recupero possono tenersi durante l’anno scolastico oppure al termine dello scrutinio finale, solitamente tra la fine di giugno e l’inizio di luglio.

Il nostro Istituto organizza corsi di recupero per le principali materie di indirizzo. Tali corsi sono tenuti da docenti dell’Istituto, in orario mattutino e/o pomeridiano.

Il recupero in itinere è un intervento di sostegno e riallineamento che si svolge durante le normali attività didattiche curriculari, finalizzato allo sviluppo di competenze metodologiche e/o disciplinari che si fossero rivelate deficitarie.

• I docenti effettueranno i recuperi ogni volta che lo riterranno necessario: gli alunni potranno partecipare ai corsi di recupero in orario mattutino, durante lo svolgimento delle normali attività didattiche.
  • Il servizio può essere rivolto a tutta la classe o agli alunni che abbiano dimostrato particolari difficoltà nell’apprendimento delle conoscenze e delle competenze.

• Particolari interventi di recupero (IDEI) vengono attivati dopo la chiusura del trimestre e la compilazione delle pagelle.
  • Questi ultimi vengono realizzati in orario pomeridiano dal personale scolastico, per un monte ore stabilito, in base a determinati requisiti e nelle discipline nelle quali si sia evidenziata una necessità.
  • Saranno invitati a partecipare gli alunni che hanno riportato delle insufficienze (notificate alla famiglia mediante un’apposita comunicazione scritta) e attivati solo al raggiungimento di un numero congruo di alunni partecipanti.
  • Le attività pomeridiane possono essere arricchite anche da mirati interventi mattutini.
  • Alla fine delle attività di recupero verrà effettuata una verifica (solo orale o scritta+orale, a seconda delle discipline che prevedono una o due modalità di verifica).

Servizio online

Per partecipare ai corsi di recupero devi consultare il calendario predisposto con i giorni e l'orario in cui si tengono.

Premi sul "Visualizza" qui sotto per consultare il calendario dei corsi (se il pulsante non è visibile significa che i corsi non sono stati ancora attivati/calendarizzati).

Per tutte le informazioni relative al servizio, rivolgersi ai docenti coordinatori di classe.

Servizio attivo durante tutto l'anno scolastico.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi ai propri docenti.