IIS “Luca Signorelli”: formazione, innovazione e inclusione verso l’Europa

Competenze, cittadinanza attiva, scambi internazionali, inclusione e territorio: l'IIS "Luca Signorelli" forma persone consapevoli, curiose e pronte al domani.

Avatar utente

Personale scolastico

Dirigente Scolastico

0

IIS “L. Signorelli”: una scuola che punta alle competenze linguistiche ed informatiche, all’inclusione e alla costruzione di un cittadino attivo, europeo, consapevole

La consapevolezza di essere un’istituzione di istruzione e formazione, che insieme alle famiglie e alla propria comunità è sicuramente responsabile della crescita delle nuove generazioni, è stimolo per organizzare un’offerta formativa ricca di competenze che siano spendibili sia nel mondo del lavoro che in quello universitario.

Proprio per questo motivo, l’I.I.S. “Luca Signorelli” ha attivato una serie di progettazioni che sviluppano competenze linguistiche, informatiche, competenze trasversali e di educazione civica, che offrono gli strumenti per partecipare appieno alla vita civile grazie alla conoscenza dei concetti e delle strutture sociopolitici e una partecipazione attiva e democratica.

Ormai consolidata, in quanto più che maggiorenne, è lo scambio linguistico che le classi quarte del Liceo Classico svolgono ogni anno con la High School di Warrenton, a Washington, dove gli alunni condividono con i compagni americani le diverse strategie da attivare per la comprensione della lingua latina, oltre che vivere in famiglia per apprendere la conoscenza della lingua e cultura americana. Durante tale scambio viene effettuata una sosta a New York e questa esperienza, dai racconti di chi l’ha sperimentata, rimane tra i ricordi più belli.

Oltre agli scambi, gli stage linguistici all’estero in Francia per le classi terze e a Dublino per le classi seconde sono ormai tappa fissa da anni. Accanto a stage e scambi, l’Istituto partecipa a bandi Erasmus e di mobilità transnazionali.

Di quest’ultimi, è all’attivo il progetto DEA, che vede coinvolti 13 alunni, che raggiungeranno 7 la Spagna e nello specifico Siviglia e 6 la Francia e nello specifico Amiens.

Molte le reti con le scuole con le quali in partenariato partecipiamo ad Erasmus, come ad esempio:

  • con la scuola superiore Pacinotti di Prato che ci ha permesso di poter dare l’opportunità di vivere 35 giorni di PCTO a Malta per 4 nostri alunni;
  • con la scuola superiore Vittoria Colonna di Arezzo, con la quale partono in Erasmus 7 alunni per 35 giorni per il Portogallo, Spagna ed Irlanda oltre che la possibilità per i docenti di un job shadowing a Malta per una settimana;
  • con l’Agenzia Arezzo Innovazione sono sempre coinvolti 7 alunni e le destinazioni sono Portogallo, Spagna e Bulgaria;
  • con l’Agenzia OpenCom 4 alunni partiranno per Portogallo e Irlanda, da 30 a 90 giorni; 
  • con il consorzio di scuole ABACO, 4 alunni con destinazione Spagna, Portogallo e Germania.

Molti gli incontri che gli alunni hanno con la polizia e la questura, che parlano loro di legalità, progetti che hanno coinvolto sindaco e assessori della nostra comunità, il Progetto Giovani in Comune per comprendere appieno i diritti e i doveri del cittadino. Tutti progetti di educazione civica che partono dal proprio territorio, fino ad arrivare alla comunità europea, ad esempio con l’Erasmus Jeanne Monnet che si concluderà con un evento finale il 30 maggio e saranno presenti i referenti di Campo Base, partner del progetto, Fabio Pasquale e Luigi Pallotti e un deputato parlamentare Europeo.

Per un efficace orientamento, è fondamentale conoscere istituzioni universitarie, aziende e associazioni di categoria, e per questo motivo l’Istituto ha organizzato lezioni con professori universitari, collaborazioni con il MAEC e l’assessorato alla Cultura, organizzazioni culturali e occasioni come il Festival EcoNOImia che ha dato la possibilità di approfondire quali opportunità offre il territorio vicino a noi ed oltre.

Le attività che coinvolgono in particolare l’IPSS per i servizi e la sanità sono molteplici:

  • laboratorio di teatro per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria del comprensivo Cortona 1 e Cortona 2,
  • letture e attività di truccabimbi con il coinvolgimento degli alunni dell’Operatore del Benessere
  • incontri presso le RSA e centro diurno di Camucia.
  • molti i laboratori dedicati all’inclusione come il progetto Ippoterapia, il progetto Ceramica, il progetto Cucina e tanto altro ancora.

Vengono poi svolte attività che coinvolgono tutti gli alunni dell’Istituto, come ad esempio:

  • il progetto Notte a Teatro,
  • il laboratorio teatrale in collaborazione con la compagnia Metanoia,
  • la Notte del Liceo Classico, collegata a 350 licei classici d’Italia,
  • il progetto affettività e sessualità,
  • la collaborazione con associazioni di volontariato come Avis, Fratres, Aido, AVO, Calcit, associazioni culturali come Cortona ON The Move, compagnie teatrali come la Filodrammatica di Sinalunga, associazioni di sostegno alla ricerca medico-scientifica come GLIO.Ma e Un’idea di Rosanna.

L’anno scolastico termina con la sfilata di acconciature del corso IeFP – Operatore e Tecnico dell’acconciatura e in questa occasione vengono restituite alle famiglie e alla comunità le competenze acquisite durante l’anno scolastico.

Nel sito web della scuola, nei social dell’Istituto Facebook e Instagram si hanno informazioni, materiali, notizie, immagini sulle attività ed esperienze svolte.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
MARIA BEATRICE CAPECCHI
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3, c. 2 del D.Lgs. 39/93

 

Circolari, notizie, eventi correlati