Patto di Comunità

Patto Educativo di Comunità del nostro Istituto.

Descrizione

Questo Istituto, dopo aver stretto alleanza con le famiglie dei propri alunni iscritti, attraverso il PATTO DI CORRESPONSABILITÀ EDUCATIVA, sente l’esigenza di coinvolgere le altre
agenzie educative del territorio, ampliandosi in un “PATTO DI COMUNITÀ” tra gli adulti che educano.

L’obiettivo è la realizzazione di progetti formativi concreti, condivisi, realizzabili, messi in atto e verificati; progetti inerenti i PCTO degli alunni che hanno modo di approfondire la conoscenza del proprio territorio, apprezzare le risorse presenti in esso ed il loro valore, per giungere così alla difesa e alla protezione del bene comune; progetti che coinvolgono in veste di protagonisti i ragazzi in percorsi di crescita umana, di partecipazione solidale e responsabile, di acquisizione di conoscenze e competenze.