COMUNICATO N. 13

CORTONA 11 OTTOBRE 2021

A TUTTI GLI ALUNNI
A TUTTI I GENITORI DEGLI ALUNNI
A TUTTI I DOCENTI
A TUTTO IL PERSONALE ATA
A TUTTO IL PERSONALE SCOLASTICO
SITO WEB

OGGETTO: Informativa e Regolamento per l’utilizzo della piattaforma “Google Workspace for Education” presso I.I.S. “Luca Signorelli”.

L’Istituto di Istruzione Superiore “Luca Signorelli” di Cortona ha scelto di utilizzare, ormai da diversi anni, la piattaforma “Google Workspace for Education” (ex “G Suite for Education”) per offrire ai propri studenti la possibilità di usufruire di nuovi metodi di apprendimento, coerenti con il Piano Nazionale Scuola Digitale e favorire lo svolgimento delle attività di Didattica a Distanza (DAD) e l’implementazione della Didattica Digitale Integrata (DDI).

Google Workspace for Education è un sistema ad accesso limitato e protetto che non consente la libera registrazione per accedere alla piattaforma: ogni account deve essere creato da parte dell’Amministratore su richiesta degli interessati, previa presa visione del Regolamento d’utilizzo. Questa modalità di partecipazione assicura un adeguato livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud, in ottemperanza alle vigenti disposizioni in materia di privacy: Google Workspace for Education include, infatti, funzioni di sicurezza progettate specificatamente per mantenere i dati al sicuro, protetti e sotto controllo.

Gli studenti avranno accesso solo ai servizi strettamente necessari per uso didattico autorizzati dalla scuola e potranno utilizzare la mail di dominio solo all’interno del dominio stesso.

Le aule virtuali (Classroom) e gli ambienti di videoconferenze (Meet) saranno gestiti e controllati dai rispettivi docenti; l’accesso agli stessi è sempre riservato e autorizzato dagli insegnanti.

La piattaforma Google Workspace for Education non include annunci promozionali e non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.

Si informa che docenti e personale di segreteria non hanno accesso ai dati di login degli utenti, né sono in grado di visualizzare alcun tipo di informazione personale non condivisa. Solo l’amministratore può avere accesso ai dati, nei casi previsti dal Regolamento.

Allo scopo di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e di privacy degli account personali, ogni utente dovrà impostare una propria password personale al momento del primo accesso.

Si ricorda che, essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata. Qualora fosse smarrita, sarà comunque possibile resettarla ed impostarne una nuova contattando l’amministratore.

Nome utente e istruzioni per il primo accesso saranno forniti agli studenti da parte del docente coordinatore di classe.

L’Informativa e il Regolamento di utilizzo di Google Workspace for Education, in allegato alla presente comunicazione, sono consultabili anche nel sito web dell’Istituto e sulla bacheca del Registro Elettronico Argo.

Si informa altresì che, non richiedendo l’attivazione di un proprio account personale, gli studenti potrebbero incontrare problemi o limitazioni nello svolgimento delle attività di DAD e DDI realizzate dalla scuola.

Si invitano pertanto tutti gli interessati a prendere visione di detti documenti (Regolamento d’utilizzo GOOGLE WORKSPACE FOR EDUCATION e Informativa per alunni genitori e tutori GOOGLE WORKSPACE FOR EDUCATION) a questa allegati, condizione necessaria per l’attivazione dell’account e l’utilizzo dei servizi della piattaforma.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
MARIA BEATRICE CAPECCHI
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3, c. 2 del D.Lgs. 39/93


Per tutte le informazioni, visita la pagina dedicata al servizio Google Workspace for Education attivato dal nostro Istituto.


 

Documenti