Credits

Il sito istituzionale dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luca Signorelli” di Cortona è nato nel 2001 sotto il dominio liceicortona.it e con l’architettura a cura di Marco Marcellini (oggi titolare di Next 2.0). Da allora molte persone si sono succedute nel continuo aggiornamento di contenuti, che ha visto coinvolta l’intera comunità scolastica, non solo Docenti e personale di Segreteria, ma anche Studenti: a tutti loro – senza che se ne possano citare tutti i nomi – va il nostro ringraziamento.

Recentemente hanno curato l’aggiornamento del sito

• prof. Massimiliano Badiali (a.s. 2012-13)
  • prof.ssa Valentina Falucca (a.s. 2013-14)
  • prof.ssa Cristina Piegai (a.s. 2013-14, 2014-15, 2016-17)
  • prof.ssa Paola Luciani (a.s. 2016-17)
  • prof. Emiliano Camera (a.s. 2015-16, 2017-18, 2018-19)
  • prof. Diego Taddei (a.s. 2020-21)

Con la migrazione sotto .gov.it nel settembre 2015 si è imposta un’operazione di completa revisione del sito. Il modello di sito, basato su CMS WordPress, era stato messo a disposizione dalla comunità di pratica Porte aperte sul web, promossa da USR Lombardia e gestita con passione e professionalità da docenti, personale amministrativo ed appassionati di diverse regioni italiane.

Il tema e l’architettura sono stato adattati (settembre 2015) alla realtà ed agli obiettivi specifici dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luca Signorelli” di Cortona dal Prof. Emiliano Camera.

Nel 2019 è stata effettuata la migrazione sotto il dominio .edu.it.

Nel 2021 il sito è stato sottoposto ad un nuovo importante restyling dal prof. Diego Taddei. In particolare, è stato adottato il template WordPress basato sul modello di siti per le scuole italiane creato dal team di Designers Italia, un progetto a cura del Dipartimento per la Trasformazione Digitale in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) e il MIUR.

Il nuovo sito, i cui contenuti sono stati quasi interamente riscritti per adattarli alla nuova architettura, è pienamente conforme alle linee guida di design dei siti web della Pubblica Amministrazione e ai principi di accessibilità delineati nella Legge 4/2004 (Legge Stanca).

I disegni del logo del nuovo sito (v. sotto) sono stato creati da una nostra studentessa del Liceo Artistico (poi modificati, riadattati e colorati dal prof. Taddei).