Regolamento d’Istituto

Le regole per il corretto funzionamento della nostra scuola.

Descrizione

Il Regolamento d’Istituto è uno dei documenti più importanti di ogni Istituto Scolastico: è la carta legislativa scolastica che stabilisce le modalità organizzative e gestionali della scuola volte a garantire la realizzazione del PTOF secondo criteri di trasparenza e coerenza.

Esso contiene le regole che un istituto scolastico si dà, nell’ambito della propria autonomia, per garantire il corretto funzionamento della scuola, nel rispetto dei diritti e dei doveri di tutte le sue componenti (famiglie, docenti, Dirigente Scolastico, personale ATA), in attuazione del piano dell’offerta formativa che costituisce.

Tra le sue finalità:

  • Stabilire delle regole per il funzionamento generale dell’Istituto Scolastico;
  • Regolamentare i comportamenti individuali e collettivi;
  • Contribuire attraverso l’osservanza degli obblighi derivanti dalla convivenza civile al conseguimento delle finalità educative e formative proprie dell’istituzione scolastica.

Le configurazioni dell’organizzazione scolastica descritte nel presente Regolamento discendono dalla normativa vigente, dall’esperienza locale e dalle caratteristiche della scuola, della famiglia e della comunità locale.

Il Regolamento è stato elaborato tenendo conto del complesso delle principali fonti normative, contratti del personale della scuola, D.L.vo 29794, D.L.vo 81/08, D.PR. 249/98, DPR 275/1999, D.L.vo 196/2003 e i decreti attuativi che regolano i diversi ed articolati aspetti dell’istituzione scolastica.

Le regole interne ed i rapporti con gli alunni ed i genitori sono dettate dagli Organi Collegiali e dal Dirigente Scolastico.

Il Regolamento è in visione all’albo dell’Istituto e pubblicato nel sito web della scuola.

Integrazioni e modifiche possono essere apportate al presente Regolamento previa approvazione del Consiglio d’Istituto.

Allegati

Tempi e scadenze

Approvato dal Consiglio d'Istituto (n. 761)

04

Dic

Modificato ed integrato dal Consiglio d'Istituto (delibera n. 829)

07

Mar

Integrazione SARS-CoV-2. Approvata dal Consiglio d’Istituto (delibera n. 1024).

07

Set

Integrazione SARS-CoV-2. Approvata dal Consiglio d’Istituto (delibera n. 1055). Prot. 0004586.

14

Set

Circolari, notizie, eventi correlati