Studenti, Legalità e Costituzione

23 Maggio 2022

Il Comune di Cortona celebra la Giornata della Legalità con un importante progetto che ha coinvolto anche il nostro Istituto.

In occasione della Giornata della Legalità, il prossimo 23 maggio a Cortona si conclude il progetto nato intorno al libro «Viaggio a fumetti nella Costituzione».

La Giornata della Legalità è una ricorrenza nazionale che si celebra il 23 maggio di ogni anno ed è volta a commemorare le vittime di tutte le mafie e in particolare ricorda la strage di Capaci, di cui quest’anno cade il trentennale (1992-2022): in questo tragico attentato mafioso, persero la vita il magistrato Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta.

Il progetto, realizzato dal Comune di Cortona, ha coinvolto gli studenti di una dozzina di classi del territorio, dalle primarie alle superiori, tra cui due classi del nostro Istituto (seconda e terza) con 33 studenti.

Gli alunni hanno scritto le loro riflessioni sulla pace al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: il Quirinale ha espressamente apprezzato il pensiero, così il Comune si è attivato per spedire le missive allegando una lettera di accompagnamento del Sindaco.

L’evento, che si svolgerà nella mattinata di lunedì 23 maggio presso il Teatro Signorelli di Cortona, sarà dunque denso di contenuti. Dalle 9:30, dopo i rituali saluti delle autorità, interverranno:

• il magistrato del Consiglio di Stato Raffaello Sestini,
  • l’avvocato esperto di diritti umani Anton Giulio Lana,
  • il professore di Diritto costituzionale Alfonso Celotto,
  • il direttore generale del Teatro Regio di Parma, Anna Maria Meo, sul rapporto fra cultura e la nostra Costituzione.

Tutta la cittadinanza.

Teatro Signorelli Piazza Luca Signorelli, 52044 Cortona AR