Protocollo di accoglienza per alunni con BES e DSA

Protocollo di accoglienza per l'inclusione degli alunni con DSA e altri bisogni educativi speciali (BES).

Descrizione

Il presente protocollo di accoglienza, redatto dal Gruppo di Lavoro per l’Inclusione, è un documento che definisce le azioni messe in atto per l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) da questo Istituto e da tutti gli attori che partecipano al loro processo di apprendimento e di formazione.

In particolare, il documento intende:

• Individuare e portare avanti prassi condivise all’interno dell’Istituto;
  • Favorire la comunicazione e la collaborazione tra scuola e famiglia, nell’ottica del successo scolastico e formativo;
  • Garantire agli alunni con BES percorsi adeguatamente personalizzati;
  • Essere riferimento per l’informazione di tutto il personale e per le famiglie;
  • Sostenere gli alunni e le famiglie nelle fasi di orientamento iniziale, di accoglienza e di inserimento nel di passaggio dal precedente ciclo scolastico o da altri Istituti.

Servizi collegati

Delibera n. 41 del Collegio dei Docenti (verbale n. 107).

Struttura responsabile del documento