Cos'è

Con il termine accoglienza si indicano una serie di attività che vengono realizzate nei primi giorni di scuola al fine di promuovere negli studenti neoiscritti la conoscenza della nuova realtà scolastica.

Si occupano di queste attività gli alunni delle classi quinte in qualità di tutor e il/la coordinatore/coordinatrice della classe.

Nello specifico, le attività dell’accoglienza sono finalizzate a:

  • Conoscere la scuola
  • Conoscere se stessi
  • Conoscere la classe

Conoscere la scuola

Conoscere la scuola significa avere consapevolezza delle risorse strutturali e materiali del proprio Istituto, al fine di orientarsi nell’edificio ogni volta che se ne abbia necessità: per esigenze personali, per ricevere informazioni, per risolvere problematiche di varia natura…

Significa inoltre conoscere:

Conoscere se stessi

Conoscere se stessi significa riflettere con sincerità sui propri livelli di conoscenze e competenze attraverso lo svolgimento di prove iniziali (test d’ingresso) che vengono svolte in alcune discipline.

Le prime azioni didattiche permetteranno inoltre di verificare l’efficacia del proprio metodo di studio e di avere la conferma di aver fatto una scelta adeguata ai propri bisogni formativi e alle proprie aspirazioni.

Conoscere la classe

Conoscere la classe significa entrare in contatto con coetanei provenienti da realtà scolastiche diverse per sviluppare la coesione e la nascita di un “gruppo classe”, utile per intraprendere un percorso scolastico efficace.

A questo scopo vengono programmate attività varie: trekking, visite a mostre e musei, viaggi d’istruzione di un giorno.

A cosa serve

Il servizio offre una serie di attività, realizzate nei primi giorni di scuola, finalizzate a promuovere negli studenti neoiscritti la conoscenza della nuova realtà scolastica.

Come si accede al servizio

Per beneficiare del servizio devi essere uno studente regolarmente iscritto al nostro Istituto.

Nei primi giorni di scuola, gli alunni delle classi quinte e i rispettivi coordinatori di classe accoglieranno i nuovi iscritti con varie attività ed iniziative mirate.

Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato il servizio
  • indirizzo

    Via Giuseppe Maffei, 7

  • CAP

    52040

  • Orari

    Lunedì: 7:30-16:00
    Martedì: 7:30-16:00
    Mercoledì: 7:30-16:00
    Giovedì: 7:30-16:00
    Venerdì: 7:30-16:00

  • indirizzo

    Vicolo del Teatro, 4

  • CAP

    52040

  • Orari

    Lunedì: 8:00-16:45
    Martedì: 8:00-15:00
    Mercoledì: 8:00-15:00
    Giovedì: 8:00-15:00
    Venerdì: 8:00-16:45

Contatti

  • Email: orientamento@istitutosignorelli.edu.it
Struttura responsabile del servizio