Cosa fa

La Legge 92/2019 prescrive che dal 1° settembre dell’a.s. 2020/2021 l’Educazione Civica è una disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici, a partire dalla scuola dell’Infanzia fino alla scuola secondaria di II grado.

Il tema dell’Educazione Civica assume oggi una rilevanza strategica e il suo insegnamento è da realizzarsi in ottica interdisciplinare, poiché

«supera i canoni di una tradizionale disciplina, assumendo più propriamente la valenza di matrice valoriale trasversale che va coniugata con le discipline di studio, per evitare superficiali e improduttive aggregazioni di contenuti teorici e per sviluppare processi di interconnessione tra saperi disciplinari ed extradisciplinari» (L. 92/2019).

L’insegnamento di Educazione Civica rappresenta dunque una scelta fondante del nostro sistema educativo, contribuendo a

«formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri» (L. 92/2019).

I nuclei tematici dell’insegnamento sono precisati nel comma 2 dell’articolo 1 della Legge 92:

1. COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà
  2. SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio
  3. CITTADINANZA DIGITALE

Per ognuno dei nuclei concettuali proposti dalle Linee guida, il Collegio dei Docenti ha operato delle scelte, in linea con i bisogni formativi specifici dell’utenza scolastica.

Per l’introduzione nel curricolo di Istituto dell’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica, la legge di attuazione specifica che l’orario, non inferiore a 33 ore annue per ciascun anno di corso, da svolgersi nell’ambito del monte orario obbligatorio previsto dagli ordinamenti vigenti.

Il curricolo di Istituto di Educazione Civica deve contribuire a sviluppare e potenziare le competenze in materia di cittadinanza attiva di ogni studente e si caratterizza per un’azione interdisciplinare, coinvolgendo i docenti di diverse discipline del Consiglio di Classe.

Coordinatori EDUCAZIONE CIVICA
(a.s. 2021-2022)

Di seguito l’elenco completo dei docenti coordinatori dell’insegnamento trasversale di Educazione Civica per l’a.s. 2021/2022.

Compiti dei docenti coordinatori sono:

• favorire l’attuazione dell’insegnamento dell’Educazione Civica previsto nel Curricolo d’Istituto;

• facilitare lo sviluppo e la realizzazione di progetti multidisciplinari e di collaborazioni interne fra i docenti, per dare concretezza alla trasversalità dell’insegnamento;

• formulare, al fine delle valutazioni intermedie e finali, la proposta di voto in decimi, acquisiti gli elementi conoscitivi dagli altri docenti del Consiglio di classe.

Clicca sui nominativi per contatto mail

LICEO

1AAnna Maria Piegai