Cosa fa

La Legge 92/2019 prescrive che dal 1° settembre dell’a.s. 2020/2021 l’Educazione Civica è una disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici, a partire dalla scuola dell’Infanzia fino alla scuola secondaria di II grado.

Il tema dell’Educazione Civica assume oggi una rilevanza strategica e il suo insegnamento è da realizzarsi in ottica interdisciplinare, poiché

«supera i canoni di una tradizionale disciplina, assumendo più propriamente la valenza di matrice valoriale trasversale che va coniugata con le discipline di studio, per evitare superficiali e improduttive aggregazioni di contenuti teorici e per sviluppare processi di interconnessione tra saperi disciplinari ed extradisciplinari» (L. 92/2019).

L’insegnamento di Educazione Civica rappresenta dunque una scelta fondante del nostro sistema educativo, contribuendo a

«formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri» (L. 92/2019).

I nuclei tematici dell’insegnamento sono precisati nel comma 2 dell’articolo 1 della Legge 92:

  1. COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà
  2. SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio
  3. CITTADINANZA DIGITALE

Per ognuno dei nuclei concettuali proposti dalle Linee guida, il Collegio dei Docenti ha operato delle scelte, in linea con i bisogni formativi specifici dell’utenza scolastica.

Per l’introduzione nel curricolo di Istituto dell’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica, la legge di attuazione specifica che l’orario, non inferiore a 33 ore annue per ciascun anno di corso, da svolgersi nell’ambito del monte orario obbligatorio previsto dagli ordinamenti vigenti.

Il curricolo di Istituto di Educazione Civica deve contribuire a sviluppare e potenziare le competenze in materia di cittadinanza attiva di ogni studente e si caratterizza per un’azione interdisciplinare, coinvolgendo i docenti di diverse discipline del Consiglio di Classe.


Coordinatori EDUCAZIONE CIVICA
(a.s. 2021-2022)

Di seguito l’elenco completo dei docenti coordinatori dell’insegnamento trasversale di Educazione Civica per l’a.s. 2021/2022.

Compiti dei docenti coordinatori sono:

  • favorire l’attuazione dell’insegnamento dell’Educazione Civica previsto nel Curricolo d’Istituto;

  • facilitare lo sviluppo e la realizzazione di progetti multidisciplinari e di collaborazioni interne fra i docenti, per dare concretezza alla trasversalità dell’insegnamento;

  • formulare, al fine delle valutazioni intermedie e finali, la proposta di voto in decimi, acquisiti gli elementi conoscitivi dagli altri docenti del Consiglio di classe.


Clicca sui nominativi per contatto mail

LICEO

ClasseDocente Coordinatore
1AAnna Maria Piegai
1BBarbara Gori
1CElena Valli
2AMariella Falomi
2BStefania Bucci
2CMarco Montedori
3AStefania Giamboni
3BBarbara Gori
3CMarco Montedori
4ASimone Buggiani
4BMaria Teresa Lupparelli
4CAlessandra Iannello
5AStefano Bucci
5BStefano Bucci
5CAntonietta Gostinicchi

I.T.E.

ClasseDocente Coordinatore
1AStefano Rossi
2ALorena Tanganelli
3ALorena Tanganelli
3BCinzia Squarta
4ACinzia Squarta
4BMarco Montedori
5AStefano Rossi
5BCinzia Squarta

I.P.S.S.

ClasseDocente Coordinatore
1AStefano Rossi
1BStefano Rossi
2AStefano Rossi
2BStefano Rossi
3APietro Fuscomailto:piet
3BPietro Fuscomailto:piet
4AMassimo Mancinimailto:piet
4BPietro Fuscomailto:piet
5APietro Fuscomailto:piet

Organizzazione e contatti

Dipende da