Docente orientatore e docenti tutor

Presentazione informativa sulle nuove figure del "Docente orientatore" e "Docenti tutor", introdotte dal D.M. 63 del 5 aprile 2023.

COMUNICATO N. 62

Cortona, 10 ottobre 2023

Ai GENITORI degli alunni delle classi:
TERZE, QUARTE E QUINTE
del LICEO CLASSICO, LICEO ARTISTICO,
ITE E IPSS

Al DOCENTE ORIENTATORE:
Barbara Gori

Ai DOCENTI TUTOR:
Bucci Stefania
Ceccarelli Rita
Della Giovampaola Monia
Falcinelli Luca
Giusti Roberta
Ghezzi Silvia
Intrieri Tiziana
Piegai Cristina
Sacchi Cristina
Taddei Diego

p.c. a tutti i DOCENTI

Al PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO:
Battaglini Alessio

SITO WEB

OGGETTO: Docente orientatore e docenti tutor

Gent.mi genitori,

con la presente, sperando di fare cosa gradita, vi invio, allegata a questa, una presentazione esplicativa sulle due nuove figure (docente orientatore e docente tutor), all’interno della scuola secondaria di secondo grado, introdotte dal D.M. n.63 del 5 aprile 2023, presenti a partire da questo nuovo a.s. 2023/2024.

Con il PNRR e gli obiettivi presentati nel documento Scuola 4.0 si vuole rinnovare la scuola puntando ad un’istruzione sempre più personalizzata ed inclusiva ed introducendo la riforma dell’orientamento, attraverso la figura del docente orientatore e del docente tutor, si vuole stipulare una nuova alleanza tra scuola e famiglia.

Lo scopo della riforma dell’orientamento è quello di valorizzare i talenti e le inclinazioni di ciascuno, promuovere il ruolo del merito nel successo formativo e dare supporto agli studenti e alle famiglie per consentire loro di fare scelte consapevoli per il futuro, nello studio e nel mondo del lavoro.

Il Decreto Ministeriale n. 63 del 5 aprile 2023 prevede che l’orientamento vada inserito nelle attività formative e nei curricoli scolastici, declinando la didattica in chiave orientativa. Una didattica quindi organizzata a partire dalle esperienze degli studenti e dalla personalizzazione dei percorsi facendo attenzione alle competenze di base e trasversali.

La nuova normativa introduce:

• MODULI CURRICOLARI DI ORIENTAMENTO FORMATIVO di almeno 30 ore annuali per le classi terze, quarte e quinte;
  • DOCENTE ORIENTATORE che svolgerà attività organizzative per favorire l’incontro tra le competenze degli studenti, l’offerta formativa e la domanda di lavoro; consentire una scelta informata e consapevole del percorso di studio o professionale da intraprendere;
  • DOCENTE TUTOR che seguirà i singoli alunni per acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità; supportare le famiglie nei momenti di scelta dei percorsi formativi e/o professionali degli studenti.

Sarà presente poi un importante strumento fornito dal ministero, per studenti e famiglie, la piattaforma digitale unica per l’orientamento, che conterrà dati e informazioni inerenti i diversi corsi di laurea delle Università, gli ITS Academy, le istituzioni dell’Alta Formazione Artistica e Musicale o le professionalità più richieste e le offerte occupazionali e tutto ciò che riguarda il mondo del lavoro; e l’e-portfolio, un quaderno digitale compilato dallo studente, con il supporto del docente tutor, che stimolerà processi riflessivi e auto-riflessivi, orientativi e auto-orientativi e documenterà il suo percorso.

Si prevedono degli incontri, come risulta dall’ultima slide della presentazione allegata. Il primo, informativo, con il Dirigente Scolastico, per il quale si è scelta questa modalità in quanto la previsione di un numero di genitori, piuttosto elevato, in presenza, probabilmente avrebbe creato difficoltà logistiche ed altri con il docente orientatore ed i docenti tutor, con i genitori e con gli alunni che vi saranno comunicati nel corso dell’anno scolastico.

Nella presentazione troverete una slide in cui vedrete i nominativi dei docenti tutor e le classi a loro assegnate e pertanto troverete il docente tutor dei vostri figli.

Potete contattarli per informazioni alla loro mail che è per ognuno di loro nome.cognome@liceicortona.it (es: Diego Taddei è diego.taddei@liceicortona.it).

Nell’accogliere con entusiasmo le novità che ci consentono una maggiore collaborazione tra scuola e famiglia, camminando insieme, cercheremo, insieme, di costruire la strada migliore per i nostri alunni, quella strada che li porti al raggiungimento dei loro sogni, alla realizzazione piena delle loro capacità e a rendere, come ha già detto qualcun altro, la loro vita un “capolavoro”.

Con questo auspicio, ricordandovi che potete contattarci per qualsiasi chiarimento, anche alla mail d’istituto, porgo i miei più codiali saluti.

MARIA BEATRICE CAPECCHI
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3, c. 2 del D.Lgs. 39/93