Presentazione

Data

dal 10 Settembre 2021 al 10 Giugno 2022

Descrizione del progetto

Il progetto consiste nel realizzare una serie di attività finalizzate alla promozione turistica del territorio cortonese, attraverso la valorizzazione della sua storia, dei suoi luoghi e dei suoi artisti principali.

Attività previste
  • Trattazione di alcuni dei principali temi e argomenti di economia civile ed etica economica e del paradigma dell’economia civile e di comunione, a cura dei docenti interni nelle ore curriculari
  • Intervento di un esperto esterno
  • Eventuale visita guidata o online al polo Lionello Bonfanti di Figline Valdarno.
Risultati attesi e tempistica
  • Aiutare gli alunni a riflettere sull’importanza dell’economia civile e sulla necessità di adottare comportamenti socialmente corretti anche nelle attività economiche. La trattazione delle tematiche a cura dei docenti interni avverrà nel corso dell’intero anno scolastico, compatibilmente con lo svolgimento del programma scolastico. Nei mesi di marzo/aprile si terrà un incontro con un esperto esterno e l’eventuale visita guidata od online al polo Lionello Bonfanti di Figline Valdarno.

Obiettivi

  • Comprendere la necessità di modelli etici per uno sviluppo economico sostenibile; in particolare, le potenzialità del paradigma dell'economia civile e di comunione quale modello di pensiero e di prassi economica che coniuga individuo e comunità, libertà e fraternità, mercati e vita civile, gratuità e contratto.

Luogo

Palazzo Laparelli (Sede I.T.E.)

Via Giuseppe Maffei, 7

Partecipanti

- Classi quinte I.T.E.

In collaborazione con

- Docenti interni nelle ore curriculari
- Esperto esterno (dall’associazione Circolo Giorgio La Pira di Perugia).

Risultati

Documenti

Piano Triennale Offerta Formativa (PTOF)

La carta d'identità del nostro Istituto. Triennio 2019-2022.

Progetti arricchimento offerta formativa

Prospetti di progetti e manifestazioni realizzati dal nostro Istituto.