Certificazione francese DELF B1/B2

Anno scolastico 2021/2022

Certificazioni di lingua francese rilasciate da DELF Institut Français di Firenze, riconosciute a livello internazionale. A cura della prof.ssa Stefania Misuri.

Progetto Realizzato

dal 1 Febbraio 2022 al 30 Aprile 2022

Descrizione del progetto

Il nostro Istituto ha scelto di inserire nella propria offerta formativa per le classi del triennio dell’I.T.E. gli esami  DELF B1 – DELF B2 relativi alla certificazione della lingua francese rilasciata dall’Institut Français di Firenze quale intermediario del Ministère de l’Éducation Nationale.

Il DELF (Diplôme d’Études de Langue Française) è una certificazione proposta dal 1985 in più di 160 paesi che si appoggiano ad una rete di oltre 1000 centri di esame nel mondo.

Priva di scadenza e riconosciuta a livello internazionale, è adeguata ai livelli di competenza linguistica definiti nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QECRL). Costituisce uno strumento di valorizzazione dei percorsi scolastici individuali   favorendo inoltre la mobilità studentesca e professionale.

Attività previste
  • Attività curricolari e corsi pomeridiani in presenza o online (20 ore suddivise fra le due docenti) di consolidamento e potenziamento delle quattro competenze linguistiche.

Risultati attesi e tempistica
  • Progressivo miglioramento delle competenze degli alunni in vista del superamento dell’esame finale
  • Febbraio 2022 – Aprile 2022
Monitoraggio (indicatori, strumenti, modalità)
  • Costante monitoraggio, durante le lezioni curricolari, del consolidamento delle quattro abilità linguistiche.

Obiettivi

Conseguimento della certificazione linguistica francese DELF livelli B1 e B2 del QCER;   consolidamento delle competenze linguistiche indipendentemente dall’esito dell’esame finale.

Palazzo Vagnotti (Sede Centrale)

Vicolo del Teatro, 4

Referenti

Docenti di Francese di I.T.E. e I.P.S.S.

Gruppi di alunni delle classi del triennio I.T.E. e I.P.S.S.

Piano Triennale Offerta Formativa (PTOF)

La carta d'identità del nostro Istituto relativa al triennio 2022-2025.

Progetti arricchimento offerta formativa

Prospetti di progetti e manifestazioni realizzati dal nostro Istituto.

Servizi associati al progetto