Cos'è
Il protocollo sulla somministrazione dei farmaci a scuola disciplina le azioni da intraprendere, sia da parte dell’istituzione scolastica che dalle famiglie, nel caso in cui gli studenti debbano assumere dei farmaci salvavita o indispensabili in ambiente ed orario scolastico per garantire loro il diritto allo studio, la salute e il benessere.
I soggetti coinvolti nel protocollo sono
-
il Dirigente Scolastico
-
le famiglie
-
gli studenti
-
i docenti
-
il personale ATA
A cosa serve
Nel caso in cui uno studente necessiti, per motivi di salute certificati, della somministrazione di un farmaco salvavita in situazioni di emergenza durante l’orario scolastico, oppure di un farmaco previsto da una terapia con tempistiche fisse e inderogabili, la famiglia può, seguendo l’iter indicato nel relativo protocollo, richiedere l’autorizzazione alla somministrazione dei farmaci indispensabili e/o salvavita (oppure consentire che lo studente provveda alla loro auto-somministrazione).
Il protocollo individua i soggetti, le procedure e la modulistica in maniera da fornire una linea di azione chiara ed univoca per assicurare l’attuazione degli interventi necessari a tutela della salute, secondo quanto previsto dalla normativa vigente
Gli allegati, predisposti dalla ASL Sud Est con la DCG n° 506/2022 e validi su tutto il territorio aziendale, vengono compilati dalla famiglia e dal medico curante per essere poi presentati al Dirigente Scolastico, attraverso la Segreteria, per poter attivare la procedura e il personale coinvolto nelle sue varie fasi.
La certificazione medica e la modulistica compilata prodotte dai genitori alla scuola hanno validità per l’intero anno scolastico in cui sono presentate e vanno rinnovate ad inizio di ogni anno scolastico oltre che nel corso dello stesso, se ciò sia reso necessario da variazioni della patologia o delle modalità di somministrazione.
Come si accede al servizio
Per ottenere l’autorizzazione alla somministrazione dei farmaci indispensabili e/o salvavita (o farli auto-somministrare allo studente) i genitori degli studenti dovranno compilare gli appositi moduli e presentarli al Dirigente Scolastico, attraverso la Segreteria.
I moduli sono consultabili e scaricabili nella sezione "Le carte della scuola": clic qui per aprire a pagina.
Cosa serve
I moduli da compilare e consegnare alla Segreteria sono consultabili e scaricabili nella sezione “Le carte della scuola“: clic qui per aprire a pagina.
Contatti
- Telefono: 0575 630356
- Email: aris001001@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Principali riferimenti normativi:
- Nota 2312 del 25/11/2005 il Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Ministro della salute: “Linee guida per la somministrazione dei farmaci in orario scolastico”
- Deliberazione Giunta Regione Toscana 25 maggio 2015, 653 “Approvazione schemi di accordo di collaborazione: Accordo di collaborazione per la somministrazione dei farmaci a scuola”
