Sportello di Ascolto Psicologico

Il nostro Istituto offre aiuto e supporto psicologico ai suoi alunni, genitori, docenti e personale scolastico.

l’I.I.S. “Luca Signorelli” ha previsto l’attivazione di un servizio di Sportello di Ascolto Psicologico in cui l’assistenza e la consulenza sono rivolti a:

• studenti,
  • docenti,
  • personale ATA,
  • genitori.

Lo Sportello di Ascolto sarà attivo a partire dal giorno 12 NOVEMBRE 2021 fino al termine delle attività scolastiche, lo Sportello d’Ascolto Psicologico e sarà curato dalla dr.ssa Pamela Alunni, individuata quale esperta psicologa e psicoterapeuta.

In un momento storico come questo, tanto difficoltoso, lo Sportello di Ascolto Psicologico può diventare un utile contenitore nel tentativo di offrire un servizio di promozione della salute, intesa nel senso più ampio che ne dà l’Organizzazione Mondiale della Sanità:

"benessere fisico, psichico, socio-relazionale, con obiettivi di prevenzione del disagio e delle devianze , oltre che di educazione alla gestione del proprio equilibrio mentale nel rispetto della propria individualità".

Lo sportello vuole offrire uno spazio per accogliere e supportare i ragazzi nell’affrontare i diversi compiti evolutivi, rappresentando così un’occasione per definire meglio i problemi emersi e individuare risorse individuali o collettive, necessarie per superare la situazione di impasse evolutivo, di disagio scolastico o di sofferenza personale/familiare.

I colloqui, in forma gratuita e tutelante la riservatezza, potranno avvenire in presenza, nel rispetto delle misure di sicurezza e di distanziamento previste dalla normativa vigente presso la sede del nostro Istituto.

In caso di eventuali restrizioni, lo Sportello potrà essere effettuato online attraverso piattaforma Google Meet o altre soluzioni da concordare (mail, chat, telefonate).

Studenti, genitori, insegnanti e personale ATA della scuola per richiedere un appuntamento, dovranno seguire la seguente procedura:

1. Contattare direttamente la dott.ssa Pamela Alunni per prendere appuntamento al n. tel. 329 7220713 (telefonata o messaggio Whatsapp).
  2. Consegnare l’apposito modulo di autorizzazione specifica con informativa (v. allegati a fondo pagina) direttamente alla dott.ssa o tramite e-mail all’indirizzo alunnipamela23@gmail.com.

Rivolgersi al docente coordinatore di classe per ottenere tutte le informazioni.

Attivazione dello Sportello di Ascolto Psicologico.

Per qualsiasi informazione contattare la dott.ssa Pamela Alunni (v. recapiti a fondo pagina).

Termine del servizio.

Giu

Rivolgersi al docente coordinatore di classe e/o al Dirigente per maggiori informazioni.