Cinema e salute

Progetto di promozione della salute. A cura della prof.ssa Robert Giusti.

dal 1 Novembre 2021 al 31 Maggio 2022

L’OMS sostiene che attraverso la creazione di storie di interesse umano, i registi, ed i cineasti, hanno il potenziale per influenzare la salute e favorire il cambiamento per questo il cinema, ha la capacità unica di farci ridere, piangere e pensare.

I film sono un modo efficace per aumentare consapevolezza, migliorare la comprensione e incoraggiare l’azione.

Proprio per questo il Settore regionale Prevenzione Collettiva, Assessorato Diritto alla Salute e Sanità con la UO Educazione della Salute dell’Az. Usl Toscana Sud Est, offre ad alcune classi delle Scuole Secondarie di secondo grado , la visione di film sul tema dell’adolescenza e sugli “adolescenti nel cinema” a cui seguirà una discussione sulle tematiche presenti nel film, con il contributo di esperti.

• Offrire uno spazio di condivisione e riflessione sulle tematiche dell'età adolescenziale.

In collaborazione con

- Settore regionale Prevenzione Collettiva, Assessorato Diritto alla Salute e Sanità con la UO Educazione della Salute dell’Az. Usl Toscana Sud Est
- prof. Stefano Rossi
- prof.ssa Emanuela Scarpaccini
- prof.ssa Mariella Falomi

Alunni Classi 1A e 2A, 1B e 2B dell'I.P.S.S. "G. Severini".