Descrizione

La sede centrale dell’I.I.S. “Luca Signorelli” si trova in Palazzo Vagnotti, edificio storico di Cortona, originariamente nato come seminario e centro di studi teologici per la preparazione dei giovani al sacerdozio. La costruzione ebbe inizio nel 1760, sotto il vescovo Giovanni Ippoliti e su disegno dall’architetto granducale Romualdo Cilli.

Caratterizzato da un’architettura semplice ed austera, tanto all’esterno quanto all’interno, il Palazzo presenta due facciate: la principale si affaccia in via Vagnotti, l’altra in piazza Giuseppe Franciolini. Su quest’ultima possiamo ammirare, al di sopra dell’elegante portale, la lapide che ricorda Francesco Vagnotti, colui che lasciò in eredità i suoi beni alla Curia, rendendo possibile la costruzione dell’edificio.

All’interno è presente una cappella seicentesca costruita dall’architetto Francesco Iannelli, poi ristrutturata dal Cilli alla fine del Settecento. Il quadro sull’altare venne dipinto dal pistoiese Giuseppe Valiani (1721-1810).

Oggi il Palazzo, di proprietà della Curia Vescovile, non è più un centro di studi teologici in Cortona, ma utilizzato per altri scopi: oltre ad essere sede della nostra scuola, tra la fine di agosto ed i primi di settembre di ogni anno ospita la rinomata esposizione “CortonAntiquaria“.

Ospita

Dove si trova

Palazzo Vagnotti (Sede Centrale)
  • indirizzo

    Vicolo del Teatro, 4

  • CAP

    52040

  • Orari

    Lunedì: 8:00-16:45
    Martedì: 8:00-15:00
    Mercoledì: 8:00-15:00
    Giovedì: 8:00-15:00
    Venerdì: 8:00-16:45

  • Email
  • Telefono

    0575 603626

Servizi presenti

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo
Persone che gestiscono il luogo

da Maria Beatrice Capecchi

Dirigente Scolastico

Ulteriori informazioni

Dettagli edificio

Anno di costruzione

1760

Numero di piani

4