DAVID GIOVANI

Giuria DAVID GIOVANI: alla scoperta del Cinema italiano di qualità (valido anche come attività di PCTO). A cura della prof.ssa Stefania Bucci.

dal 1 Ottobre 2021 al 10 Giugno 2022

Realizzato in collaborazione con Agiscuola, MIUR e Cinema “Caporali” di Castiglione del Lago, il progetto, destinato ad una rappresentanza di studenti della classi quarte e quinte che compiranno 18 anni entro il 25 agosto 2022, prevede la costituzione di una giuria studentesca locale che vedrà alcuni film italiani in sala e altri film in streaming (o tutti in streaming, a seconda dell’andamento della pandemia COVID).

Al termine del percorso, gli studenti voteranno il film più gradito e, unitamente alle altre giurie italiane, decreteranno il vincitore del Premio David Giovani, uno dei premi assegnati dall’Accademia del Cinema Italiano, il Premio David di Donatello.

Inoltre gli studenti realizzeranno un elaborato scritto sull’esperienza o una recensione.

Agli studenti partecipanti verrà rilasciato una certificazione valida per il credito formativo. Per il  PCTO il progetto prevede:

• 2 ore per ogni film visto
  • 3 ore per la redazione della recensione.

Attività previste e monitoraggio
  • Docenti tutor e studenti parteciperanno alle proiezioni in sala o in streaming. La visione dei film sarà infrasettimanale e gratuita.
  • I docenti seguiranno la programmazione dei film e monitoreranno le presenze; insieme ai docenti tutor delle altre scuole partecipanti, faranno parte della commissione che esaminerà e valuterà le recensioni.

• Crescita culturale degli studenti, attraverso la “lettura” e la recensione di film;
  • Maggiore consapevolezza del tempo in cui viviamo, attraverso la visione di film “giovani” e italiani.
  • Attività di alternanza scuola-lavoro

# Agiscuola
# Ministero dell'Istruzione
# Cinema “Caporali” di Castiglione del Lago

Studenti Liceo Classico, Artistico, IPSS, ITE delle classi quarte e quinte.