Referente COVID

Figura introdotta dal Rapporto ISS COVID-19 n. 58/2020, del 21 agosto 2020 per gestire l'emergenza COVID-19 nelle scuole.

Cosa fa

La figura del referente Covid-19 è stata istituita all’inizio dell’a.s. 2020-21 per la gestione di casi di COVID-19, che coinvolgano studenti o lavoratori.

Nel nostro Istituto il referente nominato dal Dirigente Scolastico è la prof.ssa Roberta Giusti. Dopo la nomina, la docente ha svolto un regolare corso di formazione online di 9 ore, superando un test di valutazione finale. La formazione è proseguita durante tutto l’anno in corso, così come l’aggiornamento da parte del Dipartimento di prevenzione dell’Ulss locale e della direzione regionale.

Il referente è informato dagli insegnanti Coordinatori di Classe in caso di assenze prolungate e non giustificate degli alunni e comunica al Dipartimento di Prevenzione se si verifica un numero elevato di assenze improvvise di studenti in una classe.

Essendo in contatto diretto con la ASL, i genitori sono tenuti ad informarlo direttamente (o tramite la Segreteria) al riscontrarsi di casi positivi.

52040

Lunedì: 8:00-16:45