I.T.E. “Francesco Laparelli”

DELF – Certificazioni lingua francese

Certificazioni di lingua francese (livelli B1-B2) rilasciate da DELF Institut Français di Firenze, riconosciute a livello internazionale.

Il nostro Istituto ha scelto di inserire nella propria offerta formativa per le classi del triennio dell’I.T.E. gli esami  DELF B1 – DELF B2 relativi alla certificazione della lingua francese rilasciata dall’Institut Français di Firenze quale intermediario del Ministère de l’Éducation Nationale.

Il DELF (Diplôme d’Études de Langue Française) è una certificazione proposta dal 1985 in più di 160 paesi che si appoggiano ad una rete di oltre 1000 centri di esame nel mondo.

Priva di scadenza e riconosciuta a livello internazionale, è adeguata ai livelli di competenza linguistica definiti nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QECRL). Costituisce uno strumento di valorizzazione dei percorsi scolastici individuali   favorendo inoltre la mobilità studentesca e professionale.

L’esame del DELF è costituito da 4 prove che valutano le 4 competenze:

1. comprensione orale
  2. espressione orale
  3. comprensione scritta
  4. espressione scritta

È totalmente esterno, in quanto gli esaminatori sono francesi, formati e monitorati dagli Institut Français e dalle Alliances Française presenti nelle più grandi città italiane e del mondo.

Quali esami propone il nostro Istituto?

Gli esami proposti dal nostro Istituto sono il DELF B1 e il DELF B2.

• Il livello B1 viene definito pre-intermedio e riguarda le 4 competenze linguistiche (comprensione e espressione orale, comprensione e espressione scritta). Chi possiede questo livello di francese è indipendente in qualsiasi situazione della vita quotidiana, riesce ad esprimere la propria opinione, capire un dialogo o interagire con altre persone.
  • Il livello B2 è l’ultimo certificato dal DELF ed attesta buona padronanza della lingua orale e scritta, sicura capacità di argomentare il proprio punto di vista e di esprimersi in modo scorrevole. Permette l’iscrizione alle Università francesi senza dover sostenere il test d’accesso richiesto agli studenti stranieri.

Corsi in preparazione all’esame DELF

Nella nostra scuola la certificazione è destinata agli alunni delle classi terze, quarte e quinte dell’I.T.E. “F. Laparelli” di ogni indirizzo (AFM, Turismo, SIA).

I corsi sono tenuti dai docenti di Francese del nostro Istituto, in orario sia curricolare che extracurricolare.

ESAMETARIFFA
DELF B185,00 €
DELF B2115,00 €

Conseguire una certificazione linguistica per la lingua francese attraverso l'esame DELF è importante perché:

•  è un passaporto linguistico per la mobilità in Europa e nel mondo;
  •  è una qualifica che valorizza il curriculum dello studente;
  •  apre le porte del mondo del lavoro in Italia, in Francia e nei paesi francofoni.

Il francese è parlato da oltre 300 milioni di persone ed è la lingua di lavoro:

• delle grandi organizzazioni internazionali (ONU, Unesco);
  • dell’Unione Europea;
  • dell’Unione Africana.

Gli alunni delle classi terze, quarte e quinte dell’I.T.E. che sono interessati a sostenere gli esami DELF B1 e DELF B2 possono rivolgersi ai propri insegnanti di Francese per ricevere tutte le informazioni necessarie.

Il pagamento va effettuato in modalità elettronica tramite il servizio PagoPA (per maggiori informazioni consulta la pagina del servizio correlato qui sotto).

Servizio online

Per tutte le informazioni sugli esami DELF consulta la pagina ufficiale del sito dell'Institut Français di Firenze.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi al docente di lingua francese.

Tempi e scadenze variano per ogni anno scolastico.

Rivolgersi al docente responsabile o in Segreteria per ottenere informazioni.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi al docente di lingua francese.

Progetti collegati al servizio