Di fronte alla vastità delle opzioni e ai mutamenti continui che investono il mondo della formazione e il mondo del lavoro è fondamentale sapersi orientare.

Lo studente, che attraverso la scuola scopre le proprie attitudini e potenzialità, ha bisogno di ricevere un’informazione corretta e il più possibile esaustiva delle opportunità di studio e di lavoro che gli si presentano affinché la scelta post-diploma valorizzi il percorso fatto e gli consenta di indirizzarsi verso un’autentica realizzazione professionale.

In particolare sono previste le seguenti attività:

• Partecipazione alle attività di orientamento (in presenza o online) proposte dalle università limitrofe (Firenze, Siena, Arezzo, Perugia);
  • Recapito costante via mail di tutto il materiale informativo, universitario e non;
  • Partecipazione ad incontri con le forze armate;
  • Partecipazione ad incontri con esponenti del mondo del lavoro, imprese e rappresentanti di categoria;
  • Partecipazione ad attività di PCTO con valenza orientante;
  • Partecipazioni a fiere dell’orientamento;
  • Visita presso aziende significative.

Il servizio di Orientamento in uscita offerto dal nostro Istituto si propone lo scopo di aiutare gli alunni a maturare una scelta consapevole degli studi universitari e del lavoro post-diploma.

• Le alunne e gli alunni hanno la possibilità di partecipare autonomamente alle varie iniziative proposte al di fuori dell’orario scolastico.
  • Le alunne e gli alunni parteciperanno a tutte le iniziative organizzate dalla scuola in orario mattutino.
  • Gli alunni potranno assentarsi per due giorni dalle lezioni per seguire attività di orientamento previa richiesta al responsabile dell’orientamento e consegna, al rientro, del documento attestante la partecipazione all’evento. In questo caso l’alunno non risulterà assente ma fuori classe.

Per usufruire del servizio, è necessario e sufficiente essere iscritti al nostro Istituto.

Ultimo anno di scuola per gli alunni diplomandi.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla Segreteria o al docente responsabile dell'orientamento.