ICDL

Corso di formazione per il conseguimento della Patente Europea per l'uso del computer. A cura del prof. Luca Falcinelli.

dal 1 Ottobre 2021 al 15 Giugno 2022

La certificazione ICDL è una certificazione che viene rilasciata da AICA mediante la quale attesta che il titolare della  ha superato con esito positivo il numero e il tipo di esami richiesti dai diversi Moduli previsti dal Syllabus ICDL, secondo quanto prescritto dalla ICDL Foundation.

La Certificazione ICDL  è  riconosciuto a livello internazionale che prova che chi la acquisisce:

1. conosce i principi fondamentali dell’informatica
  2. possiede le capacità necessarie per usare con cognizione di causa un personal computer
  3. ha capacità di operare con il computer in tutte le operazioni più ricorrenti.

La certificazione ICDL dà diritto a crediti formativi nella scuola (anche all’Università), dà punteggio nelle graduatorie personale docente e ATA,  costituisce prerequisito nei concorsi pubblici inoltre,  dà maggiori possibilità di assunzione a coloro che cercano lavoro, in quanto, come tutte le certificazioni, attesta  competenze specifiche del candidato.

Attività previste
  • Contatti con il referente del test center convenzionato con il nostro istituto;
  • Coordinamento interno per gli studenti;
  • Svolgimento di corsi di preparazione agli esami per i  moduli da individuare a seconda delle richieste degli studenti.
Tempistica e risultati attesi
  • Ottobre 2021 – Giugno 2022
  • Incremento del numero di studenti che conseguono la certificazione nel corso dell’anno scolastico 2021/2022

Lezioni a classi aperte da svolgersi nel laboratorio di informatica o in modalità online a causa delle misure di prevenzione Covid-19.

• Potenziare ed utilizzare diverse forme di comunicazione multimediale
  • Approfondire l’uso consapevole dei social, in modo particolare Instagram
  • Accrescere il senso di responsabilizzazione di autoimprenditorialità

Associazione AICA

- Tutte le classi dell'Istituto.

Servizi associati al progetto