La scuola del mio futuro

ORIENTAMENTO IN ENTRATA: progetto per promuovere le iscrizioni per l’a.s. 2022/23. A cura della prof.ssa Barbara Gori.

Progetto Realizzato

dal 1 Ottobre 2021 al 31 Gennaio 2022

La scelta della scuola superiore è diventata un’operazione difficile vista la vastità dell’offerta formativa. Per questo si intende aiutare gli alunni delle classi terze medie del nostro territorio e non solo con una serie di interventi che risultino utili ai fini di una scelta consapevole e rispondente alle proprie inclinazioni e progetti di vita.

Si intende sia confermare le relazioni di continuità tra i docenti della scuola superiore e quelli della secondaria di primo grado del territorio, sia instaurare un rapporto di collaborazione al fine di realizzare curricoli verticali nei quali vengano condivise strategie didattiche e finalità educative e formative.

Il progetto intende offrire opportunità di orientamento agli alunni della secondaria di primo grado attraverso incontri formativi di promozione e conoscenza e attraverso percorsi didattici sia presso le scuole medie sia presso gli istituti superiori.

Attività previste
  • Scuola aperta. Tra novembre e gennaio la scuola presenterà i propri indirizzi di studio dando la possibilità alle famiglie di intervenire da remoto o di assistere in presenza (in questo caso sarà necessaria la prenotazione ed il Green Pass)
  • Studente per un giorno. Accoglienza dentro le aule del nostro Istituto degli alunni che hanno interesse a partecipare attivamente ad una lezione
  • Realizzazione di video o filmati relativi ai singoli indirizzi.
  • Attività di comunicazione con vari mezzi (profilo Facebook, articoli, o servizi nei media locali, ecc..)
  • Realizzazione materiale pubblicitario
  • La notte del Liceo Classico. Realizzazione da parte degli alunni del liceo di attività ludiche
  • e di spettacolo, finalizzate a far conoscere la cultura in modo divertente.
  • Progetti e attività che possono essere usati per l’orientamento
Tempistica
  • Dalle attività svolte ci si attende la diffusione quanto più possibile capillare delle informazioni che riguardano i vari percorsi di studio offerti dal nostro Istituto in modo che l’utenza possa conoscere ciò che l’istituto stesso è in grado di offrire a livello di istruzione e formazione.
  • La validità ed idoneità delle azioni svolte verranno verificate attraverso le prescrizioni per l’a.s. 2022/23.

• Promuovere l'I.I.S. "Luca Signorelli" e la sua offerta formativa.
  • Favorire nuove iscrizioni all'Istituto per l'a.s. 2022/23

Referenti

- Docenti referenti orientamento dei vari Istituti
- Alunni e docenti dell’Istituto Signorelli che si renderanno disponibili
- Docenti scuole medie
- Coordinatori delle classi prime dell'Istituto
- Tutti gli alunni e tutti i genitori delle classi III medie della Valdichiana e zone limitrofe.

Alunni e genitori delle classi terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado del
Comune di Cortona e dei comuni limitrofi.