CLIL logo

CLIL – Lezioni curricolari in lingua straniera

CLIL è una metodologia che prevede l'insegnamento di contenuti disciplinari in lingua straniera.

CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio metodologico rivolto all’apprendimento integrato di competenze linguistico-comunicative e disciplinari in lingua straniera.
I Decreti del presidente della repubblica 88 e 89 del 2010 disciplinano la normativa che prevede l’obbligo di insegnare, nel quinto anno della scuola superiore di II grado, una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera secondo la metodologia CLIL. In particolare:

• per gli istituti tecnici la DNL deve essere compresa nell’area di indirizzo del quinto anno, e deve essere insegnata obbligatoriamente in lingua inglese
  • per i licei (esclusi i linguistici) l’insegnamento della DNL deve essere effettuato in una delle lingue comunitarie

• Sviluppo di competenze nella L1 e nella L2.
  • Acquisizione e rinforzo di abilità cognitive e conoscenze culturali.
  • Messa a punto di una metodologia di tipo lifelong learning.
  • Maggiore consapevolezza meta-cognitiva sul funzionamento delle lingue.
  • Promozione di una didattica interattiva.
  • Abbassamento del ‘filtro affettivo’ dovuto a un ambiente di lavoro positivo e stimolante.
  • Consultazione e utilizzo diretto di materiali in lingua originale.

L'alunno deve frequentare il quinto anno di scuola.

Per usufruire del servizio, è necessario e sufficiente essere iscritti al quinto anno di scuola presso il nostro Istituto e partecipare alle lezioni.

Quinto anno di scuola.

Per tutte le informazioni, rivolgersi ai docenti coordinatori di classe.