PagoPA – Pagamenti elettronici

PagoPA è un'iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione.

In coerenza con le norme del Codice dell’Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82), l’I.I.S. “Luca Signorelli” aderisce al sistema PagoPA implementato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

PagoPA è un’iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione, offrendo l’opportunità, all’utente che usufruisce di un servizio, di scegliere il prestatore del servizio di pagamento (Banca, Istituto di pagamento, Poste) e il canale tecnologico di pagamento preferito.

Il sistema garantisce, a cittadini ed imprese:

• la sicurezza e l’affidabilità dei pagamenti,
  • una maggiore flessibilità nella scelta delle modalità di versamento,
  • una maggiore trasparenza sui costi di commissione.

In ottemperanza alle disposizioni legislative di cui sopra, il nostro Istituto ha adottato il servizio Pagonline con Argo per consentire alle famiglie di pagare  le tasse scolastiche e tutti i contributi richiesti ai propri figli dalla scuola (assicurazione alunni, attività per l’ampliamento dell’offerta formativa, visite didattiche, viaggi di istruzione), nonché di eseguire il versamento di contributi volontari.

Argo Pagonline è un modulo integrato nel programma Argo Scuolanext e si connette direttamente alla base dati del programma Alunni.

Accedendo al portale Argo Next-Famiglia con PC, tablet o Smartphone, i genitori possono prendere visione di tutti i pagamenti richiesti per le tasse ed i contributi scolastici, nonché delle contribuzioni volontarie che le scuole hanno reso eseguibili in modalità elettronica.

Il sistema inoltre informa tempestivamente i genitori di ogni nuovo contributo da versare, inoltrando loro una email di notifica per ogni nuova richiesta di pagamento da parte della scuola.

Una volta presa visione dei pagamenti eseguibili, il servizio consente quindi di effettuare i versamenti tramite PagoPA, il sistema generalizzato per i pagamenti elettronici verso le Pubbliche Amministrazioni di cui sopra.

Il pagamento elettronico potrà essere eseguito:

• online direttamente dal portare Argo Next-Famiglia (utilizzando la propria carta di credito o richiedendo l’addebito in conto);
  • presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta codice QR e Bollettino Postale PA.

Il servizio consente infine di scaricare la ricevute telematiche e le attestazioni valide ai fini fiscali per tutti i pagamenti effettuati.

Si allega videotutorial e (a fondo pagina) documentazione con istruzioni per pagamenti tramite PagoPA.

VIDEOTUTORIAL

Vai al videotutorial PagOnline

Con il servizio Pagonline con Argo potrai:

• effettuare un pagamento immediato in modalità elettronica tramite le funzioni messe a disposizione da pagoPA;
  • generare e scaricare un avviso di pagamento, in alternativa al pagamento immediato, in modo da effettuare il versamento in una fase successiva, tramite ricevitoria o ufficio postale;
  • verificare la situazione debitoria nei confronti della scuola, visualizzando le ricevute telematiche per i pagamenti effettuati.

Potrai effettuare i versamenti per tutti gli avvisi digitali di pagamento intestati a tuo figlio che ti sono stai notificati via email dalla scuola, quali:

• tasse e contributi scolastici richiesti dalla scuola per attività curriculari ed extracurriculari a pagamento (assicurazione, uscite didattiche, viaggi d’istruzione...);
  • tutti i contributi a favore del Ministero, quali ad esempio i diritti di segreteria per la partecipazione a concorsi;
  • versamenti volontari per ogni causale di pagamento elettronico che la scuola o il Ministero hanno reso eseguibile tramite PagoPA.

Per accedere al servizio Pagonline con Argo clicca sul pulsante ACCEDI qui sotto.
L’accesso al servizio avviene tramite il portale Argo Famiglia: le credenziali sono dunque le stesse utilizzate per effettuare l'accesso al Registro elettronico.

Servizio online

Clicca sul pulsante per accedere a Pagonline con Argo ed effettuare i tuoi pagamenti.

Autenticazione

Per autenticarsi servono unicamente le credenziali di accesso al Registro elettronico Argo.

Un dispositivo per connettersi ad internet.

• Un dispositivo per connettersi ad internet.

Utilizzabile quando è necessario effettuare un pagamento all'Istituto.

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria.