logo MIUR

Iscrizioni Online (primo anno)

Domanda di iscrizione online al primo anno di corso nel nostro Istituto (a.s. 2023/2024). Scadenza: lunedì 30 gennaio 2023.

Cos'è

In questa pagina troverai tutte le informazioni per completare la tua iscrizione al primo anno di corso presso l’I.I.S. “Luca Signorelli” di Cortona.

Anche per l’a.s. 2023/24 le iscrizioni a tutte le classi iniziali saranno effettuate online, come previsto dalla Legge 135 del 7 Agosto 2012.

Il personale di Segreteria è a disposizione per facilitare l’utilizzo della piattaforma online: si consiglia di accedervi per tempo, in modo da poter predisporre tutti quei dati che verranno richiesti in fase di invio definitivo.

Il termine di presentazione della domanda di iscrizione è il giorno lunedì 30 gennaio 2023.

A cosa serve

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione online per i propri figli al primo anno di corso ad uno degli indirizzi di  studio del nostro Istituto e diventare così uno studente della nostra scuola.

Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l'accesso all'applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

Come si accede al servizio

L'iscrizione ad uno degli indirizzi di studio del nostro Istituto prevede due fasi:

Entrambe le fasi si effettuano tramite il portale "Iscrizioni Online" offerto dal Ministero dell'Istruzione.

La registrazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale (chi è già registrato non dovrà ripetere tale operazione).

Chi ha già una identità digitale non deve fare la registrazione e potrà accedere al servizio a partire dal 9 gennaio 2023.

Se ancora non hai le credenziali SPID visita il sito identitadigitale.gov.it

Servizio online

Per poterti iscrivere ad uno degli indirizzi di studio dell'I.I.S "Luca Signorelli" di Cortona è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE (Carta di identità elettronica)
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)

Se sei già in possesso di un account puoi saltare questo passaggio, altrimenti visita il sito identitadigitale.gov.it per ottenere le credenziali SPID.

Una volta in possesso dell'identità digitale, premi sul pulsante "Accedi" qui sotto per procedere all'iscrizione.

Autenticazione

  • Puoi ottenere le credenziali (codice utente e password) attraverso la registrazione.
  • Se hai già un’identità digitale, puoi accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità; altrimenti visita il sito identitadigitale.gov.it

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

  • indirizzo

    Vicolo del Teatro, 4

  • CAP

    52040

  • Orari

    Lunedì: 8:00-16:45
    Martedì: 8:00-15:00
    Mercoledì: 8:00-15:00
    Giovedì: 8:00-15:00
    Venerdì: 8:00-16:45

  • Email
  • Telefono

    0575 603626

Cosa serve

Per effettuare l’iscrizione è necessario disporre di una identità digitale (SPID, CIE o eIDAS).

Per accedere alla domanda di iscrizione occorre conoscere il codice meccanografico della scuola d’interesse (consulta il box rosa qui di seguito).

  • Liceo Classico "Luca Signorelli": ARPC001018
  • Liceo Artistico "Luca Signorelli": ARPC001018
  • I.T.E. "Francesco Laparelli": ARTD001017
  • I.P. "Gino Severini" (I.P.S.S. e IeFP): ARRF00101N
  • I.P. "Gino Severini" (corso serale): ARRF001502 

Tempi e scadenze

2022

19

Dic

Abilitazione su portale MIUR

dalle ore 9:00

2023

09

Gen

Apertuta iscrizioni online

dalle ore 8:00

2023

30

Gen

Chiusura iscrizioni online

alle ore 20:00

2023

31

Mag

Chiusura iscrizioni I.P.S.S. CORSO SERALE TSS

Documenti

Contatti

  • Telefono: 0575 603626
  • Email: aris001001@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per tutte le informazioni, le guide e i videotutorial relativi all'iscrizione, consultare il sito web ufficiale del Ministero.

Per informare ed aiutare le famiglie nella compilazione delle domande d'iscrizione, il nostro Istituto attiva un INFOPOINT presso l'Ufficio Personale con i seguenti orari:

  • dal Lunedì al Sabato: ore 08:30-13:00;
  • Martedì e Giovedì: ore 8:30-13:00 e 15:00-18:00