Uscite didattiche e viaggi di istruzione

L'opportunità di conoscere il mondo fuori dalla scuola.

Cos'è

I viaggi d’istruzione, le uscite didattiche, gli scambi culturali e i soggiorni studio integrano la normale attività della scuola e sono inseriti nella programmazione didattica con finalità coerenti con gli obiettivi didattici e formativi del PTOF.

Si tratta di esperienze di apprendimento e di crescita della persona, a complemento delle preparazioni specifiche.

All’inizio e durante il corso dell’anno scolastico, saranno predisposti pacchetti di proposte per viaggi di istruzione e uscite didattiche, verificando anche la possibilità di accedere a fondi destinati al turismo da parte di alcune regioni italiane.

A cosa serve

  •  I viaggi di istruzione, i soggiorni di studio e gli scambi culturali sono occasione di interazioni culturali che aprono gli alunni a nuovi orizzonti visivi, percettivi e relazionali.
  • Le uscite didattiche, rappresentano occasioni di conoscenza del territorio e delle sue potenzialità culturali, sia nell’ambito della formazione di una sensibilità naturalistica che del benessere personale.

Come si accede al servizio

Tutte le informazioni sono riportate in dettagliate circolari trasmesse attraverso il registro elettronico e i canali di comunicazione ufficiali della scuola.

Viaggi di istruzione e uscite didattiche sono gestiti dai Consigli di classe, Segreteria, Dirigente Scolastico e suo staff.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Le modalità di svolgimento saranno stabilite da funzioni e organi collegiali preposti e comunicate mediante apposite circolari su registro elettronico e/o canali di informazione ufficiali della scuola.

Tempi e scadenze

Servizio attivo durante tutto l'anno scolastico.

Mag

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni, rivolgersi al proprio docente coordinatore di classe o in Segreteria.